× Come possiamo aiutarti?

Protezione Civile

La nostra Misericordia vanta di una squadra di protezione civile coordinata dalla Direzione regionale della Protezione civile della Regione Lazio, dal Dipartimento Nazionale della protezione Civile, e dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia.

Essa da anni svolge numerose attività di soccorso e assistenza in situazioni di emergenza e contribuiscono tutti i giorni, in modo concreto, alla previsione ed alla prevenzione dei rischi che interessano il territorio.

Numerosa è la dotazione di  attrezzature e mezzi che permettono di fronteggiare le emergenze che si manifestano nel territorio regionale e nazione, come tende pneumatiche, un ospedale da campo, gruppi elettrogeni, motopompe, mezzi adibiti all’antincendio boschivo, vasca per l’A.I.B. ed altro.

Tra le attività ed Interventi in grandi eventi ricordiamo come:

• Terremoto Umbria e Marche con specifico intervento nella zona di Colfiorito, inquadrati nella colonna mobile della Confederazione;
  • Alluvione Sarno;
  • Terremoto dell’Aquila: organizzazione del campo base di Paganica con attivazione  e gestione di un P.M.A.;
  • Terremoto del Centro Italia  nel 2016 con assistenza alla popolazione coinvolta nel territorio di Amatrice.
  • Terremoto Centro Italia 2016 con specifico intervento nella zona di S. Angelo in Amatrice con organizzazione e gestione del campo base e intervento nel campo di Cascia, inquadrati nella colonna mobile della Confederazione;
  • Nel settembre 2016 ha donato una mungitrice mobile agli allevatori di Amatrice;
  • Servizio assistenza ai pellegrini nella santificazione di Padre Pio presso Pietrelcina;
  • Servizio assistenza ai pellegrini durante i funerali di Papa Giovanni Paolo II;
  • Intervento presso la scuola San Giuliano di Puglia;
  • Intervento con coordinamento soccorsi immediati allo scontro ferroviario occorso nella stazione di Roccasecca in data 22/12/2005.

Settembre 2003 – in occasione del decennale della Misericordia: Esercitazione  Interregionale Di Protezione Civile denominata "Tomistica" Rischio Sismico coordinata e diretta dalla sala operativa delle Misericordie d'Italia secondo un piano approvato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento di Protezione Civile -  testato rischio terremoto; incidente Ferroviario; sfollamento della scuola, intervento su un ‘incidente stradale di grandi proporzioni, con coinvolgimento di mezzi di diversa tipologia e (autobus, autobotti contenenti liquidi pericolosi, autovetture che trasportavano anziani e disabili, ecc…).

L’esercitazione si è svolta con il totale coinvolgimento del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale, delle Forze dell’Ordine locali e provinciali.

Hanno partecipato il dipartimento di pc con i propri rappresentanti - la colonna mobile regionale guidata dal dirigente regionale responsabile di pc e con l’intervento straordinario del presidente della giunta regionale.

Sono intervenute:  la Sala Operativa delle Misericordie d’Italia, La Misericordia di Pisa, di Lucca e di Livorno con propri operatori e con diversi mezzi, oltre ovviamente alle Associazioni Provinciali e locali di PC che secondo il piano d’impiego sono state utilizzate per tutta la durata dell’esercitazione stessa; intervenne l’allora presidente della Regione Lazio On. Storace.

• 2013 seconda edizione della ESERCITAZIONE Tomistica svolta PER 3 GIORNI con lo stesso PIANO D’IMPIEGO.
  • 2018 terza edizione della ESERCITAZIONE Tomistica svolta PER 3 GIORNI presso il comune di Castrocielo coordinata dalla Sala Operativa della Regione Lazio;
  • assistenza come da richiesta della sala operativa per la Santificazione di Papa Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II;

Inoltre si occupa di assistenze per manifestazioni ed eventi con squadre formate e certificate con operatori antincendio spec. RISCHIO ALTO